Informazioni sulla sicurezza

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. Vedi la versione originale.

Generalità

 
AVVERTIMENTO! Tensione pericolosa che può causare scosse elettriche, ustioni o la morte. Non maneggiare, installare, utilizzare o fare manutenzione a questo prodotto finché non hai letto le istruzioni.
AVVERTIMENTO! SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO PRIMA DI INSTALLARE E UTILIZZARE QUESTO SOFTWARE CON I DISPOSITIVI CONFIGURABILI E MONITORATI.
Queste istruzioni devono essere archiviate insieme a qualsiasi altra istruzione, disegno e documento descrittivo. Conserva questo documento in un luogo accessibile per la consulenza quando necessario.
Consulta i manuali dei dispositivi collegati durante l'installazione del software. Questo software è progettato per funzionare in conformità con le specifiche di compatibilità. Consulta la sezione relativa prima di utilizzarla.
Il software deve essere utilizzato da personale qualificato che abbia letto tutte le istruzioni di installazione. Segui le procedure di sicurezza indicate dalla tua azienda e assicurati che i dispositivi siano in condizioni sicure secondo le normative.
Non toccare coperture, aprire porte o lavorare sull'apparecchiatura collegata al software a meno che l'alimentazione fornita al quadro centrale in cui è alloggiato non sia stata scollegata e prima che tutti i circuiti siano stati disattivati.
Prima di effettuare controlli, ispezioni visive e test sul dispositivo, scollega tutte le alimentazioni di alimentazione e tensione.
 

Informazioni sugli interruttori automatici

PERICOLO! Le seguenti operazioni sono obbligatorie prima di procedere con qualsiasi lavoro su un interruttore:
  1. Apri l'interruttore e assicurati che le molle del meccanismo di funzionamento non siano caricate (se applicabile).
  2. Scollega l'interruttore elettrico (circuito di alimentazione e circuiti ausiliari) dalla fonte di alimentazione elettrica e metti a terra i terminali in modo visibile, sia dal lato di alimentazione che dal lato carico.
  3. Scollega l'interruttore dall'installazione. Rimuovilo dal quadro elettrico se possibile.
  4. Metti l'attrezzatura in condizioni sicure come stabilito dagli standard e dalle leggi in vigore.
 

CAUTELA!

  • Questo documento non contiene le descrizioni dettagliate di ogni pagina disponibili quando ogni dispositivo compatibile è collegato, le normative di sicurezza o le possibili interazioni con le operazioni di manutenzione. Si prega di notare che questo documento contiene avvertenze e istruzioni precauzionali, ma non prevede tutte le possibili modalità in cui il software può essere utilizzato e che possono o meno essere raccomandate da ABB, né i possibili rischi che ciascuna di queste modalità comporta, né ABB può indagare su queste questioni. Chiunque implementi procedure o utilizzi apparecchiature che possono o meno essere raccomandate dall'ABB deve assicurarsi che né la sicurezza del personale né quella dell'installazione siano messe a rischio dalle procedure o attrezzature scelte. Si prega di contattare l'ABB se sono necessarie ulteriori informazioni o se sorgono problemi specifici non adeguatamente spiegati.
  • Questo documento è progettato per l'uso da parte di personale qualificato. Non è inteso come sostituto di un corso di formazione adeguato o di un'esperienza adeguata con le procedure di sicurezza di questo software collegato all'apparecchiatura.
  • È responsabilità del Cliente, dell'installatore o dell'utente finale assicurarsi che siano applicati segnali di avvertimento e che tutte le porte di accesso e le maniglie operative siano chiuse in condizioni di sicurezza quando l'attrezzatura collegata al software viene lasciata anche solo momentaneamente incustodita.
  • Tutte le informazioni contenute in questo documento si basano sugli ultimi dati di prodotto disponibili al momento della stampa. ABB si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

Informazioni sul protocollo Modbus

Disclaimer di sicurezza

Il protocollo Modbus, per sua progettazione, non include alcun meccanismo di sicurezza integrato. Manca di autenticazione, crittografia e controlli di integrità, rendendolo intrinsecamente vulnerabile a varie minacce Cybersecurity, tra cui accessi non autorizzati, intercettazione dei dati, spoofing e iniezione di comandi. Le comunicazioni modbus, specialmente su reti TCP/IP, possono essere facilmente intercettate o manipolate se non sono adeguatamente protette da mezzi esterni.

 

Avvertimento: L'uso di Modbus in reti non sicure o accessibili al pubblico è fortemente sconsigliato. Si raccomanda di implementare controlli di sicurezza compensanti come segmentazione di rete, firewall, VPN, sistemi di rilevamento intrusioni (IDS) e meccanismi di controllo accessi. Quando possibile, considera l'uso di alternative sicure o l'incapsulamento di Modbus all'interno di canali criptati (ad esempio, Modbus su TLS).

Questo protocollo dovrebbe essere utilizzato solo in ambienti affidabili o in combinazione con pratiche solide di Cybersecurity. Gli utenti sono responsabili di valutare i rischi e di implementare le adeguate salvaguardie.